Xagena Mappa
Medical Meeting
Gastrobase.it
Farmaexplorer.it

Deficienza di Ialuronano, un nuovo meccanismo di epilettogenesi


Ialuronano, detto anche Acido Ialuronico o Ialuronato, è un polisaccaride ampiamente diffuso nei tessuti del connettivo, epiteliale, e neurali, tra cui lo spazio extracellulare del cervello ( ECS ).

L’Acido Ialuronico è noto come una componente strutturale della cartilagine e ha un importante ruolo nel mantenere la cartilagine sana.

Il cervello adulto contiene una certa quantità di Acido Ialuronico, ma non è ben definito il ruolo a livello cerebrale.

Uno studio, coordinato da ricercatori del Sanford-Burnham Medical Research Institute, a La Jolla ( California; Stati Uniti ) ha dimostrato l'importante ruolo di questa molecola per il normale funzionamento del cervello; la sua mancanza può essere causa di disturbi epilettici.

Una migliore comprensione di come l’Acido Ialuronico regola la funzione del cervello potrebbe portare a nuovi approcci terapeutici per l'epilessia.

Precedenti studi avevano focalizzato l’attenzione sul ruolo delle molecole della matrice nella adesione cellulare e nel pathfinding assonale durante lo sviluppo neurale.
Negli ultimi anni, una crescente attenzione è stata indirizzata verso la comprensione del ruolo di queste molecole nella regolazione delle funzioni fisiologiche nel cervello adulto.

Nel nuovo studio, i ricercatori hanno esaminato il ruolo dello Ialuronano utilizzando topi mutanti carenti dei tre geni della ialuronano-sintetasi, Has1, Has2, Has3.

E’stato dimostrato che i topi con mutazioni nei geni Has sviluppano crisi epilettiche spontanee, indicando che lo Ialuronano è funzionalmente coinvolto nella regolazione della eccitabilità neuronale.

La carenza di Ialuronano si traduce in una riduzione del volume dello spazio extracellulare del cervello, portando ad attività epilettiforme spontanea in neuroni piramidali dell’area CA1 dell’ippocampo. ( Xagena2014 )

Arranz AM et al, The Journal of Neuroscience 2014, 34: 6164-6176

Neuro2014 Med2014



Indietro