XagenaNewsletter
Dermabase.it
Medical Meeting
Xagena Mappa

I pazienti con valvola aortica bicuspide senza sindrome di Marfan: identificazione di mutazioni nel gene della fibrillina 1


La valvola aortica bicuspide è la più comune malattia cardiaca congenita, con frequente coinvolgimento nella dilatazione aortica toracica, aneurisma e dissezione.
Anche se la valvola aortica bicuspide e la sindrome di Marfan condividono alcune caratteristiche cliniche, e alcuni pazienti con sindrome di Marfan e con valvola aortica bicuspide presentano mutazioni nel gene FBN1 ( gene che codifica la fibrillina-1 ), il background genetico della valvola aortica bicuspide isolata è poco definito.

Dieci pazienti consecutivi con valvola aortica bicuspide [ 8 uomini, di età compresa tra 24-42 anni ] senza sindrome di Marfan sono stati clinicamente caratterizzati.

Il fenotipo e la funzione della valvola aortica bicuspide, insieme con la valutazione della morfologia aortica, sono stati valutati mediante ecocardiografia Doppler.
Il sequenziamento diretto di ciascun esone FBN1 con sequenze introniche fiancheggianti è stato eseguito su 8 pazienti.

I ricercatori della Università di Firenze hanno individuato tre mutazioni nel gene FBN1 in due pazienti ( di età compresa tra 24 e 25 anni ) che presentavano un aneurisma della radice aortica maggiore o uguale a 50 mm, e moderato rigurgito aortico.
In particolare, un paziente aveva due mutazioni ( p.Arg2726Trp e p.Arg636Gly ) una delle quali era stata in precedenza associata a fenotipi marfanoidi variabili.
L'altro paziente ha mostrato una sostituzione pArg529Gln segnalata per essere associata a un fenotipo incompleto di sindrome di Marfan.

Questi dati ampliano lo spettro clinico della valvola aortica bicuspide isolata per includere i pazienti con valvola aortica bicuspide senza sindrome di Marfan con coinvolgimento del gene FBN1.
Questi risultati sottolineano l'importanza di fenotipizzazione in modo accurato l’aortopatia associata alla valvola aortica bicuspide e di caratterizzare sotto l’aspetto clinico i pazienti con valvola aortica bicuspide, tra cui la ricerca di manifestazioni sistemiche del tessuto connettivo e i test genetici. ( Xagena2014 )

Pepe G et al, BMC Medical Genetics 2014, 15:23

MalRar2014 Med2014 Cardio2014



Indietro